Ennio Attilio Sepe

Componente della Giunta Esecutiva Centrale

dal 15 gennaio 2019  ad oggi

Nato a Foggia il 04 aprile 1941

Residente a Foggia

Laurea in giurisprudenza

Presidente Commissione tributaria regionale Puglia dal 01/12/2009 al  05/04/2016

Contatta il Presidente

 Biografia

Laureatosi con votazione di lode nell’Università di Bari, è entrato in magistratura nel 1969, concludendo la sua carriera quale magistrato della Procura Generale presso la Corte di Cassazione.
E’ stato componente del C.S.M. dal luglio 1982 al marzo 1987, facendo parte della seconda, terza, quarta Commissione referente, della Commissione speciale per il conferimento degli uffici direttivi, della Commissione speciale per gli uditori giudiziari – di cui è stato presidente dall’11 ottobre 1982 al 7 novembre 1983 -, della Commissione bilancio e della Sezione disciplinare.
In ragione della sua competenza in materia di ordinamento giudiziario, dopo la scadenza del mandato, è stato nominato dal C.S.M. consulente per la relazione sullo stato della giustizia al Parlamento.
Studioso di diritto tributario, ha esercitato funzioni di giudice tributario quale presidente di sezione della Commissione tributaria provinciale di Foggia. Nel marzo 2003 è stato eletto componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, organo di autogoverno dei giudici tributari del quale è divenuto presidente. Nel corso del suo mandato ha promosso l’istituzione delle cerimonie di inaugurazione dell’anno giudiziario tributario e ha dato inizio, per la prima volta, alla collaborazione del CPGT con le Università per la formazione e l’aggiornamento dei giudici tributarie, sottoscrivendo la prima convenzione con l’Università di Bologna per la tenuta di tali corsi.
Dal 1° dicembre 2009 al 05 aprile 2016 ha presieduto la Commissione tributaria regionale della Puglia.
Per la sua conoscenza della materia tributaria ha ricevuto incarichi d’insegnamento in corsi organizzati dall’Università di Bari, dall’Università di Bologna, dall’Università di Milano, dall’Università di Cassino, dall’Università LUM “Jean Monnet” di Napoli, dall’Università di Foggia.
E’ stato relatore in numerosissimi convegni e dibattiti in materia tributaria, nella quale ha svolto relazioni anche presso le Università diFerrara, Lecce, Modena, Napoli 2, Palermo, Parma, Roma LUISS
Ha pubblicato lavori, oltre che in materia penale , processuale civile ed istituzionale, soprattutto su temi tributari.
E’ presidente del Centro Dauno di Studi Giuridici.
E’ componente del Comitato dei Tecnici de “La Rivista di Finanza”.
E’ direttore responsabile dell’organo di stampa dell’A.M.T. “Magistratura Tributaria”.
E’ stato insignito del Premio Internazionale di Cultura “Re Manfredi” nel 2003.
Presidente dell’Osservatorio Permanete della Giustizia Tributaria