Grazia Corradini

Componente del Comitato Unico di Garanzia

Nata il 07 maggio 1945

Residente a Torino

Laurea in giurisprudenza

Presidente di Sezione Commissione tributaria provinciale di Cagliari

Curriculum

Magistrato ordinario dal 1971 e giudice tributario dal 1974.

Giudice del Tribunale di Oristano, giudice del lavoro a Cagliari, giudice del Tribunale per i Minorenni di Cagliari e quindi sostituto procuratore della Repubblica presso per il Tribunale per i Minorenni di Cagliari. Dal 1989 al 1999 consigliere della Corte di Appello di Cagliari. Dal 1996 al febbraio 2000 Commissario per gli usi civici della Sardegna. Dal 1999 al 2004 presidente del Tribunale per i Minorenni di Cagliari. Dal 2004 a novembre del 2009 Consigliere preso la prima sezione penale della Corte di Cassazione e consigliere del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche. Dal dicembre 2009 e tuttora Presidente della Corte di Appello di Cagliari, prima donna a ricoprire tale incarico.
Dal 1974 Presidente di sezione della Commissione Tributaria di Secondo Grado di Oristano, successivamente Vice Presidente e Presidente di Sezione della Commissione Tributaria di primo grado di Cagliari e quindi della Commissione tributaria Provinciale di Cagliari. Dal maggio 2012, fino alla cessazione, applicata presso la Commissione Centrale della Sardegna. Dal marzo 2014 al marzo 2015 applicata come presidente di sezione alla Commissione Tribunale Regionale della Sardegna. Da settembre 2014 fino alla attualità presidente ff della Commissione Tributaria Provinciale di Cagliari. Componente del Comitato Unico di Garanzia della Magistratura Tributaria.
Docente di diritto minorile alla scuola di specializzazione in pediatria della Facoltà di Medicina dell’Università di Cagliari. Già componente del consiglio direttivo della scuola di specializzazione per le professioni legali presso l’Università di Cagliari e professore a contratto di diritto penale e procedura penale presso tale scuola. Dal 2006 e fino al 2010 docente di Diritto di Famiglia presso la Pontificia Università Lateranense in Roma.
Pubblicazioni principali: “I diritti del minore fra sanità e giustizia” edito dalla CEDAM per la collana di scienze criminali diretta da Canepa – Mantovani.  Due pubblicazioni in materia di usi civici, pubblicazioni in materia di stato civile e in riviste specialistiche in materia minorile. “Processo di adeguamento della normativa italiana  del rapporto di filiazione alla costituzione italiana ed alla normativa costituzionale europea” pubblicato nel settembre 2009 nella Rivista Civitas et Iustitia edita dalla Pontificia Università Lateranense. “I diritti dei componenti della famiglia fra Società naturale, costituzione italiana e normativa europea” in “Legittimazione e limiti degli ordinamenti giuridici” edito nel 2011 dalla Pontificia Università Lateranense. “Internet – Vantaggi e rischi per i minori” nel Manuale di Criminologia edito dal Giuffrè nel 2013 a cura di De Luca, Macrì, Zoli.