LETTERA DEL PRESIDENTE DELL’AMT

LETTERA DEL PRESIDENTE DELL’AMT

Cari associati,daniela gobbi

presento la Rassegna tributaria on- line “Novità Tributarie” che, a partire dal 1° Giugno, troverete pubblicata nel sito dell’AMT.  “Novità Tributarie” affianca la già nota e apprezzata Rivista Magistratura Tributaria, fornendo ulteriore materiale di aggiornamento e di informazione con cadenza trimestrale. L’idea di offrire un aggiornamento periodico, in materia tributaria, in tempi brevi, è nata dai curatori Annamaria Fasano, Corte di cassazione, ed Ennio Attilio Sepe, già Procura Generale della cassazione, Direttore responsabile della pubblicazione.

Il Comitato scientifico, coordinato da Massimo Scuffi, già Corte di cassazione, è composto da noti docenti universitari; il Comitato di redazione, si avvale di magistrati e professionisti esperti cultori della materia tributaria.

La pubblicazione è ripartita in cinque parti:

la prima parte è dedicata alle News tributarie e  reca una selezione delle pronunce più recenti della Corte di cassazione, della Corte Costituzionale e delle Corti Europee (di Giustizia ed EDU), con aggiornamento in tempo quasi reale;

la seconda parte è destinata alle Questioni di particolare importanza e riporta le decisioni della S. C. sulle questioni più attuali, con una breve, ma significativa, nota di commento;

la terza parte contiene una Selezione delle pronunce della Corte di cassazione gennaio- marzo 2019;

la quarta parte è costituita da una Rassegna ragionata semestrale delle pronunce della Corte di cassazione in materia tributaria, messa a disposizione per gentile concessione dell’Ufficio del Massimario del Ruolo della S.C.;

La quinta parte, infine, è composta dalla Dottrina, con uno sguardo particolare a questioni di rilevanza pratica.

Non è escluso che, in futuro, la Rassegna possa arricchirsi anche con la pubblicazione di ulteriori parti, dedicate, ad es., alle novità normative e agli eventi più importanti in campo tributario.

Certa che apprezzerete l’impegno e la dedizione profusa dai colleghi Fasano e Sepe e da tutti coloro che collaboreranno per arricchire questo utile strumento di consultazione, Vi invito a  consultare questo periodico e – se vorrete – ad interagire.  E’ la pubblicazione della nostra Associazione, pensata per noi, nell’interesse della funzione che svolgiamo. Potrete scrivere a  redazione@amtmail.it, segnalare temi scientifici di interesse generale, inviare contributi che saranno esaminati per un’eventuale  pubblicazione.

L’Associazione Magistrati Tributari offre ai giudici un utile strumento di approfondimento e confronto. Ripartiamo da noi, ripartiamo dal giudice, orgogliosi del lavoro che svolgiamo.

Un affettuoso saluto.

Daniela Gobbi