Raffaele Ceniccola

Componente del Comitato Direttivo Centrale

dal 15 gennaio 2019 ad oggi
Nato il 17 settembre 1939
Residente a Caserta

Giudice Commissione tributaria provinciale Caserta dal 07/10/2019 al 16/09/2014

Curriculum

Entrato giovanissimo nella magistratura ordinaria, ricoprendo numerosi e prestigiosi incarichi in vari uffici giudiziari: Procura della Repubblica di S. Angelo dei Lombardi, Tribunale di S. Maria CV. Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione. Consiglio Superiore della Magistratura, Corte di Appello di Napoli ove si è occupato di delicati processi ed è stato componente del collegio in due maxiprocessi a carico della locale criminalità organizzata. Infine, Procura Generale della Corte di Cassazione.
E’ stato ai vertici della funzione requirente di legittimità con la qualifica direttiva di Avvocato Generale della  Corte di Cassazione, e, tra l'altro, è intervenuto, in qualità di Pubblico Ministero, alle udienze delle Sezioni Unite, occupandosi di conflitti di giurisdizione, di contrasti giurisprudenziali e di questioni di massima importanza anche in materia tributaria.
Relatore in numerosissimi Seminari. Convegni ed Incontri di studio a livello nazionale, ha svolto attività di ricerca presso l'Università di Napoli ed è autore di circa 90 pubblicazioni (note a sentenze, rassegne di giurisprudenza, monografie e articoli, il tutto consultabile sul CED) nonché redattore e collaboratore di prestigiose riviste (La Giustizia Penale, Giurisprudenza di merito e Vita notarile).
E’ stato componente di varie Commissioni di nomina ministeriale e da parte del Consiglio Superiore della Magistratura, in materia di depenalizzazione. sequestri di persona, confisca di beni ai mafiosi, modifica dell'ordinamento giudiziario, nonché opinionista del quotidiano " Il Mattino. Provvedendo  alla redazione di vari articoli su rilevanti eventi giudiziari.
Esperto in diritto tributano, è state componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, provvedendo, tra l'altro, quale Presidente della relativa Commissione, alla formazione e all’aggiornamento  professionale del giudici tributari, in circa 30 seminari e master, in cui ha sovente tenuto relazioni.
fina al 18 sett. 2014 è stato Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Caserta. Attualmente è componente del Direttivo Nazionale dell'Associazione Magistrati Tributari. ove, oltre al costante impegno profuso nell'attività sindacale a tutela dell'indipendenza e dello status dei giudici, svolge le funzioni di Coordinatore Nazionale per la formazione professionale.
Docente a contratto presso la cattedra di diritto tributario della Seconda Università Federico II di Napoli, tra le principali tematiche di diritto tributario approfondite, si ricordano: " La motivazione della sentenza", " Questioni preliminari e pregiudiziali nel giudizio tributario", " Esecuzione e .,.giudizio di ottemperanza". " Lo Statuto del contribuente", " Strumenti di revisione ordinari e straordinari", " Il ricorso per Cassazione", " L'autotutela con particolare riferimento all'impugnabilità del diniego", " Limiti di applicazione della novella n. 69 del 2009 al rito tributario", " L'irragionevole durata del processo tributario, limiti di applicabilità del rimedio introdotto dalla legge Pinto".
Appassionato e giocatore di tennis, è stato Presidente del Tennis Club di Caserta