Raffaele Tucillo

Componente della Giunta Esecutiva Centrale

dal: 15 gennaio 2019 ad oggi

Nato a Napoli il 24.09.1981

Residente a Roma

Laurea in Giurisprudenza

Giudice  Commissione tributaria provinciale di Roma

contatta il componente

Curriculum

È stato nominato magistrato tributario in soprannumero nel 2013 e, quindi, dal 2016 è giudice della Commissione Tributaria Provinciale di Roma.

È stato nominato Magistrato ordinario con d.m. 6.12.2007, svolgendo le funzioni di giudice civile presso il Tribunale di Latina e incarichi in ambito associativo, e, quindi, Magistrato amministrativo dal 15.1.2014, svolgendo le proprie funzioni prima presso il T.a.r. Calabria, sede di Catanzaro, e, quindi, dal 2018 presso il T.a.r. Lazio, sede di Roma.

Dal gennaio 2018 è componente dell’Ufficio Studi, Formazione e Massimario della giustizia amministrativa.

Ha rivestito e riveste incarichi presso diverse amministrazioni pubbliche (tra le altre, quale componente del Consiglio Superiore della Sanità dal 2014 al 2017, esperto in diversi gruppi di lavoro istituiti presso lo stesso Consiglio Superiore della Sanità, nonché con riferimento al Working Group on Common European Sales Law e in materia di contratti pubblici e legislazione finanziaria regionale e degli enti locali).

Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto civile in seguito allo svolgimento del corso di dottorato di ricerca dal 1.11.2004 al 31.10.2007, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” ed è stato ed è titolare di incarichi di insegnamento, presso diverse Istituzioni Universitarie, nelle materie del diritto privato, diritto civile, diritto dei consumatori, tecnica dell’argomentazione e diritto agrario.

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca, è stato relatore in decine di convegni nelle materie del diritto civile, amministrativo e tributario ed è autore di un’opera monografica in tema di Profili interpretativi degli atti unilaterali, pubblicata nel 2011, nonché di decine di opere nelle materie del diritto civile e amministrativo.